Comune di
VERUCCHIO (RN)
Verucchio è situata su una collina ad Ovest di Rimini (16 km) e confina con la Repubblica di San Marino (10 km). Il suo nome è esplicativo: deriva dal latino “vero occhio”, ad indicare la capacità di godere di una vista privilegiata sulla campagna circostante e la provincia di Rimini, grazie alla sua posizione rialzata.
Il borgo, con il suo fascino medievale rimasto intatto, è Bandiera arancione Touring dal 2005.
Le sue anime di città culla dei Malatesta e, parecchi secoli prima, di centro della civiltà Villanoviana insieme al magnifico paesaggio della Valle del Fiume Marecchia in cui si trova, la fanno diventare tappa importante per chi trascorre una vacanza “senza confine” tra Romagna e Marche.
Verucchio sorge su un aspro sperone roccioso, dove spicca la Rocca Malatestiana, una delle fortificazioni della Signoria meglio conservate.
Da vedere sono anche il Museo Civico Archeologico, la Porta del Passerello, la Chiesa Collegiata, la Pieve Romanica e a Villa Verucchio, frazione in pianura, il Convento Francescano.
Verucchio è palcoscenico di diversi eventi, tra cui le evocative Feste dei Malatesta, il Verucchio Music Festival in luglio, la Fiera di Santa Croce a settembre e la Fira de bagoin (la fiera del maiale).
LUOGHI DA VISITARE:
Rocche e Castelli: Rocca di Verucchio
Natura: Oasi Ca’ Brigida