Comune di
URBINO (PU)
Urbino, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1998, è meta del turismo culturale mondiale per la sua storia e per i tanti monumenti e opere d’arte che conserva. Di origine romana, diventa nel Rinascimento una delle città più importanti, anche grazie al governo di Federico da Montefeltro, che rende la città più moderna e razionale. Ha dato i natali a celebri personaggi, tra cui si ricorda il pittore e architetto Raffaello Sanzio, del quale si può ancora oggi visitarne la casa. Candidata a diventare “Capitale Europea della Cultura” nel 2019, merita sicuramente di essere vista.
Da visitare: il Palazzo Ducale, uno dei più interessanti esempi architettonici dell’intero Rinascimento, sede della Galleria nazionale delle Marche, la Casa di Raffaello, il Duomo, l’ex Monastero di Santa Chiara, il Mausoleo dei Duchi, il Teatro Sanzio.
I prodotti tipici di Urbino sono: la crescia, la casciotta (famoso pecorino DOP), i passatelli, il salame del montefeltro e il prosciutto di carpegna.
Gli eventi di maggior rilievo sono: il “Festival della Casciotta Di Urbino”, la “Festa del Duca”, le “Vie dei presepi”. Rimanete aggiornati seguendo la nostra sezione eventi.
LUOGHI DA VISITARE:
Luoghi di Culto: Duomo di Urbino
Mostre e Musei: Casa Natale di Raffaello
Rocche e Castelli: Palazzo Ducale
Teatri: Teatro Sanzio