..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Comune di
URBANIA (PU)

Comune di Urbania

Urbania è situata al centro dell’alta valle del Metauro a circa 60 km dal mare Adriatico. Il primo nucleo abitativo di epoca altomedievale, chiamato Castel delle Ripe, probabilmente risalente al VI secolo d.C., viene distrutto nel XIII secolo da Urbino durante la lotta tra guelfi e ghibellini.
Successivamente ricostruita, prende il nome di Casteldurante dalla figura di Guglielmo Durand, legato pontificio governatore della Romagna e della città di Urbino. Dopo essere stata sotto il dominio del Ducato di Urbino passa sotto lo Stato Pontificio e assume il nome di Urbania in onore di papa Urbano VIII.

Oggi i motivi che spingono a visitare questa città sono il suo patrimonio storico e artistico, la cucina gustosa e genuina, le tipiche ceramiche che la rendono famosa sin dal Rinascimento.
Da visitare sono: Palazzo Ducale, progettato nel 1470, oggi sede del Museo Civico, che ospita dipinti, raccolte di ceramiche e terracotte, incisioni e disegni; il Barco Ducale, fondato per volere di federico da Montefeltro, luogo di svago e di ristoro preferito di Francesco Maria II Della Rovere, ricostruito nel Settecento, oggi sede delle attività e dei laboratori di ceramica e di artigianato artistico; il Museo Diocesano; il Museo di Storia dell’agricoltura e dell’artigianato; il Cimitero delle mummie e il Teatro Bramante.

Numerose sono anche le chiese: la Cattedrale, la Chiesa dello Spirito Santo, di Santa Caterina, di San Giovanni Evangelista, di Santa maria Maddalena (solo per citarne alcune).
Altri importanti monumenti sono il Palazzo Comunale, il Palazzo del Monte di Pietà e il Ponte dei Cocci.

Urbania è riconosciuta “zona di produzione di ceramica artistica e tradizionale” dall’Associazione Italiana delle Città Ceramiche, le sue ceramiche sono infatti il prodotto tipico d’eccellenza di questo luogo, trovano spazio in diversi musei della città, in corsi di formazione e nella giornata che ogni anno viene dedicata a questo prodotto di artigianato.

LUOGHI DA VISITARE:
Rocche e Castelli:  Palazzo Ducale Urbania