Comune di
SANT’AGATA FELTRIA (RN)
Sant’Agata Feltra, uno dei borghi più affascinanti e particolari del Montefeltro, sorge tra le Valli dei fiumi Savio e Marecchia. Offre differenti e piacevoli itinerari: culturali, naturalistici, spirituali e gastronomici, conservando monumenti di notevole valore storico, artistico e religioso.
Da visitare sono Rocca Fregoso, risalente alla seconda metà del XI° secolo, successivamente trasformata dall’omonima famiglia da baluardo bellico a dimora principesca, oggi anche sede di un museo, l’antico Convento di San Girolamo e il Teatro Angelo Mariani, dedicato al grande musicista, direttore d’orchestra di Giuseppe Verdi.
Nel centro storico si può seguire il “percorso delle fontane”, un itinerario, inserito nel circuito de “I Luoghi dell’Anima”, nato da un’idea del poeta Tonino Guerra, che si sviluppa tra le vie del paese congiungendo tre fontane opera di artisti moderni e contemporanei.
I prodotti tipici di Sant’Agata Feltria sono il Formaggio di Fossa, le Castagne del Montefeltro e il Tartufo bianco.
Gli eventi di maggior rilievo sono: la “Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato”, e “Il Paese del Natale”, manifestazione durante la quale tutto il paese si trasforma e mette in scena le suggestive tradizioni natalizie.
LUOGHI DA VISITARE:
Rocche e Castelli: Rocca Fregoso
Teatri: Teatro e Museo “Angelo Mariani”