..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Comune di
SAN LEO (RN)

Comune di San Leo

San Leo è raggiungibile in auto da Rimini in circa 45 minuti. Sorge su un imponente sperone di roccia dalle pareti verticali a strapiombo, che l’ha resa nei secoli una fortezza naturale inaccessibile, da cui è possibile godere di una visuale che si estende dalla valle del Marecchia ai monti circostanti, fino al mare.
La città è fondata dai romani intorno al III secolo ed evangelizzata nello stesso periodo da Leone, considerato, per tradizione, il primo Vescovo del Montefeltro. Per secoli è teatro di battaglie, diventa Capitale d’Italia dal 961 al 963 e vede il passaggio di figure importanti come Dante Alighieri e San Francesco d’Assisi.

Comune di San Leo

Oggi il centro medievale conserva gli edifici romanici: la Pieve di Santa Maria Assunta, il più antico monumento religioso di San Leo, prima testimonianza materiale della cristianizzazione di questa zona dell’entroterra; la Cattedrale di San Leone e la Torre Campanaria; mentre i palazzi residenziali, Palazzo della Rovere e Palazzo Mediceo, hanno subito numerose trasformazioni principalmente durante il periodo rinascimentale.

Distanziata dall’agglomerato urbano è la Fortezza di Francesco di Giorgio Martini, il cui aspetto attuale è quasi interamente dovuto alla ricostruzione voluta da Federico di Montefeltro, la quale ospita nelle sue sale oggetti d’arte e strumenti d’uso legati al passato, cannoni, alabarde, balestre, armature, ma anche reperti archeologici, stampe d’epoca e un ricco mobilio.

Comune di San Leo

San Leo vede durante l’anno lo svolgersi di diverse manifestazioni, ricordiamo: “San Leo a.d. 1469″, rievocazione storica; “San Leo Festival”, rassegna di concerti di musica classica; “San leo borgo diVino” e “AlchimiAlchimie”, festival dedicato alla magia, alla stregoneria e ai misteri del passato.

Comune di San Leo

Sicuramente questo affascinante borgo merita almeno una visita, per la storia, la bellezza dei paesaggi da cui è circondato e i monumenti ben conservati. Il Comune è anche riconosciuto dal 2004 “Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano.

LUOGHI DA VISITARE:
Luoghi di Culto: Pieve di Santa Maria AssuntaCattedrale di San Leone
Rocche e Castelli:Castello di San Leo