..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Comune di
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN)

Il "granaio dei Malatesta"

Comune di San Giovanni in Marignano RN

San Giovanni in Marignano, definita “il granaio dei Malatesta”, si trova nell’immediato entroterra romagnolo ed è confinante con Cattolica. Ha un bel borgo, fertili colline, importanti aziende di moda, design, vino e altri settori.
La sua origine è legata all’evoluzione della Valle del Conca, abitata fin dal Paleolitico, con l’insediamento degli Umbri, dei Piceni, dei Galli Senoni e successivamente dei Sabini, cui subentrano dal IV secolo a.C. i Romani, che rendono l’insediamento un punto di riferimento per la produzione agricola, dato il fertile territorio, e il commercio.
Intorno alla seconda metà del XIII secolo viene rifondato l’abitato, così come appare oggi, in prossimità del fiume Ventena, in seguito ad un’opera di bonifica. Con il dominio dei Malatesta San Giovanni viene dotata nel XV secolo di una nuova cinta muraria, con sei torrioni e due torri dotate di ponte levatoio a sollevamento diretto al fine di difendere il deposito di grano conservato nel sottosuolo del castello.
Più recentemente, nel corso del ’900, il turismo e la moda stimolano le attività artigianali che permettono la realizzazione, a partire dagli ultimi anni Sessanta, dell’area artigianale di San Giovanni, immediatamente a ridosso del casello autostradale della A14, tra cui oggi sono presenti le sedi di importanti firme, come Gilmar e Alberta Ferretti note da anni in tutto il mondo, e molte altre nei vari settori, tra cui il settore del Design. Anche il settore vitivinicolo ha buoni produttori, tra cui spicca la Tenuta del Monsignore.

Comune di San Giovanni in Marignano RN
Da visitare sono: il borgo; la Chiesa di San Pietro, di Santa Lucia, di Santa Maria in Pietrafitta; la Madonna del Monte; il Teatro Comunale Massari, attivo per gran parte dell’anno con spettacoli teatrali, musicali e cinematografici; la Casa di Artemisia, nella quale ammirare i quadri del pittore Mario Magnanelli e la Mostra Entomologica, che vuole studiare e far conoscere il patrimonio naturalistico della Valle del Conca.

Comune di San Giovanni in Marignano RN

Gli eventi di maggior rilievo sono: “La Notte delle Streghe”, “Festival sotto le stelle”, “Il vecchio e l’antico”, “Capodanno del vino”, “L’Antica Fiera di Santa Lucia”.

LUOGHI DA VISITARE:
Teatri: Teatro Comunale Massari