Rocca
Malatestiana
La “rocca malatestiana” di Santarcangelo di Romagna è stato uno dei baluardi difensivi della famiglia dei Malatesta, importantissimo punto strategico ed esempio perfetto di roccaforte militare. La struttura attuale, a forma quadrilatera e con torri poligonali, deriva dai rimaneggiamenti effettuati a partire dal 1447 da Sigismondo Pandolfo Malatesta, che ne fece non solo un effeciente impianto difensivo, ma anche un luogo di grande prestigio.
La nuova struttura ha sostituito la precedente costruzione eretta da Carlo Malatesta nel 1386 di cui è ancora visibile la torre fortificata quadrangolare. Al tempo tale torre doveva essere molto più alta; fu però fatta abbassare da Sigismondo per riutilizzare i materiali di scarto per rinforzare le mura. All’edificio furono poi aggiunti i bastoni angolari a pianta pseudo esagonale e annesse strutture abitative.
In tal modo, la difesa della rocca venne rafforzata per resistere all’attacco delle prime armi da fuoco. La Rocca attualmente è sede dell’Associazione Sigismondo Malatesta, costituita nel 1988 e presieduta dalla Principessa Marina Colonna, attuale proprietaria della Rocca che periodicamente apre al pubblico.