Comune di
PIAGGE (PU)
Il comune di Piagge è situato nell’entroterra, tra i fiumi Metauro e Cesano, a pochi km dalla costa Adriatica (poco più di 15 da Fano). Con i comuni di Barchi, Orciano di Pesaro e San Giorgio di Pesaro, forma l’Unione Roveresca. Nonostante Piagge sia di piccole dimensioni, il suo centro storico conserva alcuni interessanti monumenti, che si trovano all’interno della cinta muraria e attorno ad essa.
Da vedere sono la chiesa di Santa Lucia (chiesa parrocchiale) e la chiesa della Congregazione del SS. Sacramento (ormai sconsacrata e utilizzata come oratorio), ubicate lungo via Roma.
La Torre Civica, simbolo di Piagge, adattamento di un antico torrione cinquecentesco, domina assieme al campanile di Santa Lucia il centro abitato. È detta anche torre campanaria perché coronata da una cella a quattro monofore contenente le campane (riposizionate nel 1950 dopo la guerra) o torre dell’orologio (anche se l’orologio ottocentesco, restaurato negli anni sessanta, non è più funzionante).
Gli eventi di maggior rilievo sono la Fiera di Lubacaria che si svolge la penultima domenica di maggio nella piazza e lungo la via principale del paese, all’interno e intorno dell’area del castello.
Ripropone la vecchia tradizione della “sagra”, con tutte le caratteristiche peculiari di quelle antiche fiere che evidenziano le tipicità culinarie, artigianali e culturali più genuine della comunità locale.
Piaaggestock: si svolge in tre giorni verso i primi di agosto su una collina poco a nord di Piagge, da cui si gode un panorama a 360° arrivando a vedere persino il monte Conero. Organizzata dalla Pro Loco del paese, la festa è diventata un appuntamento classico sia per camperisti che per mototuristi, con pedalate ecologiche e tornei di “boccia alla lunga”; consiste in tre serate di musica di diverso genere, balli di gruppo, stand gastronomici, spettacoli con gli aquiloni ed esibizioni sportive come il taekwondo o il tiro con l’arco.