Comune di
PENNABILLI (RN)
Pennabilli, il comune più a sud dell’Emilia Romagna, fa parte della Comunità Montana Alta Valmarecchia e nel suo territorio si estende il Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello.
Situata in una posizione dominante l’alta valle del fiume Marecchia, tra i 295 e i 1375 metri s.l.m., è contesa tra le famiglie dei Malatesta, dei Montefeltro e dei Medici durante tutto il Medioevo fino al 1498, quando entra a far parte del ducato di Urbino, costituito dai Montefeltro. In questo periodo, sono edificate mura ed altri accorgimenti difensivi, in parte ancora oggi visibili.
Di Pennabilli il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra afferma “E’ bello se puoi arrivare in un posto dove trovi te stesso”: con le sue oasi di verde, le diverse attrezzature sportive e ricreative, i sentieri per passeggiate ed escursioni, è un luogo incantevole, che trasmette pace, serenità e armonia, luogo dove trascorrere una piacevole gita o una vacanza in relax.
Da visitare sono: il Museo del calcolo Mateuereka, uno dei pochissimi musei italiani dedicati alla storia della Matematica e degli Strumenti di calcolo, ospitato nelle sale dell’antico palazzo comunale; il Museo diocesano del Montefeltro “A. Bergamaschi”; il Museo naturalistico; il museo “Il mondo di Tonino Guerra”, ubicato nei locali della Chiesa della Misericordia; I Luoghi dell’Anima, museo diffuso ideato da Tonino Guerra.
I prodotti tipici di Pennabilli sono il tartufo e il fungo prugnolo, fungo raro che nasce in primavera, da impiegare in varie ricette come sostituto degli champignon, per preparare tagliatelle, tartine o frittate, per zuppe molto profumate oppure cotto al forno. In maggio si svolge la sagra dedicata a questo prodotto, una mostra mercato di articoli enogastronomici e artigianali, per far conoscere la cultura, la storia e la cucina di questa zona.
Altri eventi importanti sono “Artisti in piazza” festival internazionale dell’arte di strada che si tiene ogni anno, e la “Mostra mercato nazionale dell’antiquariato” che si svolge in luglio.
DA VISITARE
Musei e mostre: Mateureka museo del calcolo
Teatri: Teatro Vittoria
Natura: Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello