..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Paganello a Rimini
freestyling & beach ultimate

Torneo internazionale di frisbee sulla spiaggia di Rimini

Ogni anno a Pasqua Rimini si risveglia e ritorna il Paganello, il torneo i cui partecipanti, provenienti da 25 stati, sfidano in vista della Coppa del Mondo di Beach Ultimate e per il trofeo dedicato al miglior freestyler all’Acrobatic Paganello World Freestyle Challenge.
Il Paganello -dal nome dialettale di un pesce comune nelle acque dell’Adriatico e significativo per la tradizione riminese- è la manifestazione frisbistica più conosciuta e attesa a livello internazionale e quest’anno si tiene dal 17 al 21 aprile, cinque giornate durante le quali non mancheranno divertimenti, musica, intrattenimenti ed ovviamente tanto sport!

Il campo centrale dove si svolgeranno le gare verrà allestito, come lo scorso anno, sulla spiaggia di Marina Centro, a Rimini all’altezza del bagno 34. Anche se lo spirito di competizione è un ingrediente fondamentale, una delle caratteristiche più belle di questo sport e del Paganello è la totale assenza di arbitri. I giocatori chiamano i falli e le infrazioni in pieno spirito di imparzialità e correttezza. Per questo il Beach Ultimate è molto di più di uno sport e il Paganello molto più di un torneo: è un momento collettivo ludico e aggregativo, dove l’attività fisica fa da filo conduttore ai diversi momenti e iniziative in campo, trasformando la spiaggia e tutta Rimini in una vera e propria città del divertimento.

Oltre al party di apertura che si terrà il giovedì sera e che darà il via alla manifestazione, anche durante le altre giornate, accanto alle attività agonistiche, verranno organizzati tanti intrattenimenti aperti al pubblico, con musica, feste e stands gastronomici.