Comune di
NOVAFELTRIA (RN)
Novafeltria diventa comune nel marzo del 1907, staccandosi dal Comune di Talamello. Si trova al centro dell’Alta Valmarecchia, tra Emilia Romagna, Toscana e Marche e per la sua posizione comoda e strategica viene scelta in età moderna come sede privilegiata di incontri per lo scambio e il commercio.
Il nucleo originario del paese risale al 950 circa con la Chiesa di San Pietro in Culto, edificata durante il processo di evangelizzazione del Montefeltro. Il feudo viene dominato prima dai Malatesta e successivamente dai Conti Segni di Bologna che, nel 1660, costruiscono una sontuosa villa, oggi Palazzo Comunale, che conserva ancora gli arredi originali in stile liberty.
Da visitare sono: l’Oratorio di Santa Marina, databile probabilmente al 1191, di struttura romanica in arenaria a grana abbastanza grossa, con campanile a vela di epoca seicentesca; il Teatro Sociale, progettato dall’ingegner Francesco Aurelio Tosi, realizzato con il contributo di 72 famiglie del luogo ed inaugurato il 3 Ottobre 1925 con “La Bohème” di Puccini; la Chiesa di San Pietro in Culto; il Museo storico Minerario di Perticara dove è possibile ammirare reperti archeologici dell’età del Bronzo e dell’età etrusca.
Oggi Novafeltria si può considerare come il centro commerciale e dei servizi dell’Alta Valmarecchia ed è dotato di ottime strutture per il tempo libero: biblioteca, teatro, discoteca, piscina coperta, palestre, campo da tennis, campi sportivi, pista motocross, pista pedonale e ciclabile lungo il fiume Marecchia ed una fitta rete di sentieri pedonali, ippovie, pareti per l’arrampicata sportiva e lo Skypark, il parco avventura più alto della Riviera, oltre alla presenza di numerose strutture ricettive e della ristorazione.
I prodotti tipici sono il tartufo; il Mandolino del Montefeltro, spalla di maiale stagionata, la pancetta, la polenta, prodotta con mais coltivato nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, da gustare durante la “Fiera della polenta e dei frutti del sottobosco” che si svolge a Perticara nei mesi di settembre e ottobre e la carne bovina marchigiana.
DA VISITARE
Teatri: Teatro Sociale
Parchi tematici: Skypark