..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Il Futuro
è “sostenibile”

la Provincia di Pesaro Urbino sceglie la strada dello sviluppo sostenibile

 

“Green economy”, “domotica”, “turismo sostenibile”: queste alcune delle nuove strade da intraprendere per uscire dalla crisi, come sta facendo la Provincia di Pesaro-Urbino che, con attenzione particolare alle realtà innovative del territorio, sta sostenendo le imprese e si fa protagonista di progetti sempre più sensibili all’ambiente e alla green economy, rafforzando  anche i rapporti con l’ Università di Urbino per cercare di mantenere i “cervelli” sul territorio. Per fare ricerca e innovazione su territorio, come per la Provincia dichiara il Presidente Matteo Ricci.

Un progetto importante a riguardo è quello che sarà svolto all’interno della “Piquadro Energia srl” di Cagli, finalizzato al miglioramento delle tecnologie che utilizzano la geotermia per produrre energia termica. Questa azienda fa parte del gruppo Piquadro, il quale vanta la realizzazione di uno degli impianti fotovoltaici più grandi del centro Italia: il Parco Fotovoltaico La Pole ad Acqualagna.

Grande merito va quindi riconosciuto a una provincia che ha capito fin da subito come la tutela dell’ambiente sia un valore fondamentale per il futuro. Energie rinnovabili, mobilità dolce, politiche ambientali, tanti sono i temi su cui si è agito con orientatamento al verde”, avvalendosi anche dell’aiuto dei cittadini, sempre protagonisti ed in prima fila quando si parla di sostenibilità.

Il Comune di Pesaro ha siglato un impegno importante e molto ambizioso, il cosiddetto “Patto dei Sindaci”, un cammino nobile con l’obiettivo di ridurre del 20%, entro il 2020, in perfetta sintonia con il programma europeo, le proprie emissioni di gas serra attraverso misure che aumentino il ricorso ad energie rinnovabili con il miglioramento dell’efficienza energetica.

La sostenibilità ambientale sarà  al centro anche di “Futura Energy”:un’importante manifestazione che si terrà a Pesaro l’1-2-3 Marzo 2013. Questo evento è rivolto sia al pubblico chi opera nel settore delle energie rinnovabili, del green food, della smart mobility e dell’edilizia sostenibile. L’obiettivo principale è favorire l’incontro tra istituzioni, industria, mondo della ricerca e tutti gli operatori del settore della green economy.

La posizione della Provincia è chiara e ammirevole: incoraggiare e sostenere per quanto possibile lo sviluppo sostenibile, l’ambiente, la green economy, per un futuro sempre più “verde”, conciliando innovazione e tradizione, puntando sulla collaborazione imprese-università. E’ così che si può superare un momento così economicamente difficile: momento che può anche essere colto come un obiettivo raggiungibile puntando proprio sui valori che rappresentano il futuro e su cui la Provincia di Pesaro-Urbino dimostra di credere fortemente.