I Ragazzi Crescono
I famosi anni 50
una memoria entusiasmante
Nel libro “I ragazzi crescono. I famosi anni ‘50” di Paolo Pagnini, che viene presentato dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara venerdì 7 novembre alle 21 presso il Teatro Snaporaz, vengono narrati gli anni cinquanta, che hanno rappresentato lo sviluppo di Cattolica, gli anni del dopo guerra in cui si è trasformata da città agricola e di pesca a città vocata al turismo balneare.
L’autore Pagnini, traendo spunto da vicende personali, delinea abitudini, personaggi e fatti che hanno segnato la storia di Cattolica: i cibi tipici, il sorgere delle prime pensioni, il Teatro Zacconi, i personaggi caratteristici, l’avvento della televisione, il sorgere della figura del bagnino, la corse a Cattolica, le uscite in barca, il caffè Commercio e tanto altro ancora.
Ecco alcuni passaggi del libro: In quegli anni incominciavano a sorgere, affiancandosi agli alberghi di prima della guerra, le cosiddette pensioni a conduzione familiare che divennero poi l’asse portante del turismo romagnolo.
Inizialmente era la casa di proprietà che, opportunamente modificata, veniva trasformata in “Pensione”. Si tenga presente che le esigenze della clientela di quei tempi non erano certamente paragonabili a quelle odierne: era sufficiente offrire agli avventori un bagno per piano, pulizia e buona cucina. La moglie ai fornelli, il marito coadiuvato dai figli in sala e alla “reception”, se si aveva fortuna e si lavorava sodo, durante l’inverno successivo si innalzava un piano. Arrivati al terzo di solito si cambiava categoria da Pensione ad Hotel. I proprietari potevano così fregiarsi del titolo di “Albergatori”; il successo tanto sudato ed atteso era arrivato”!
La BCC di Gradara – afferma il Presidente Fausto Caldari – vuole dimostrare ancora una volta vicinanza al territorio e sensibilità nel valorizzare le espressioni vere e le tradizioni della sua gente, per non disperderle e per trasmetterle alle generazioni future.
Dopo la presentazione verrà proiettato un filmato inedito su quegli anni a Cattolica, a cura di Ferdinando Montanari e, al termine, verrà consegnata ai partecipanti una copia omaggio del libro, fino ad esaurimento.