..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Giovedì al Castello
Gradara

Il 4 settembre ultimo appuntamento medievale con “Giovedì al Castello“, che ha accompagnato l’estate nel borgo di Gradara dal 12 giugno. Lasciatevi trasportare anche quest’anno dal fascino del borgo di Gradara di sera; dalle 21:00 il paese torna indietro nel tempo, fino al Medioevo, e ci fa rivivere serate piacevoli ed emozionanti.

Giovedì al castello, il medievo di Gradara PU

Tante le novità di quest’anno: gli avvincenti duelli del Corpo di Guardia di Gradara, le aggraziate danzatrici che volteggeranno per il borgo, la mostra di armi d’assedio “Tormenta”, curata e ideata da Giorgio Giusini, il mercato artigianale e il “Giardino degli Antichi Mestieri”, dove i visitatori potranno frequentare brevi corsi di ceramica e lavorazione del vimini e portarsi a casa un manufatto realizzato con la proprie mani.

Giovedì al castello, il medievo di Gradara PU

A completare questo scenario medioevale, i ristoratori che aderiscono all’iniziativa “Medioevo a Tavola” prepareranno degli squisiti banchetti medioevali, riproposti con una particolare attenzione anche al più piccolo dettaglio e in modo estremamente filologico. Dalle posate ai piatti, dai bicchieri ai vassoi, per arrivare alle pietanze tutto è stato scrupolosamente ricostruito, il risultato è un incredibile viaggio nella storia attraverso il gusto.

Giovedì al castello, il medievo di Gradara PU

Belle anche le mostre al Palazzo Zanvettori, lo spazio espositivo del Comune di Gradara dedicato agli artisti locali.

Inoltre, il Teatro dell’Aria di Gradara vi aspetta tutti i giorni alle 18, con visita al Parco Rapaci e Spettacolo.

Teatro-dell'aria-1-Gradara