Comune di
GRADARA (PU)
Gradara sorge su un colle dell’entroterra marchigiano, a 142 metri s.l.m., a pochi passi dalla Romagna e dal mare Adriatico. Durante una vacanza senza confine tra Romagna e Marche è una meta obbligatoria: il suo affascinante borgo, la Rocca e la leggenda legata a Paolo e Francesca aspettano il visitatore a soli 25 km da Rimini e 13 da Pesaro.
La costruzione della Rocca inizia intorno a XII secolo per volere di Pietro e Ridolfo De Grifo che usurpano il territorio di Gradara al comune di Pesaro. Durante il secolo successivo Malatesta da Verucchio si impossessa della torre facendo realizzare il mastio della Rocca attuale. I lavori proseguono anche nella seconda metà del XV secolo, quando vengono aggiunti alla costruzione precedente la doppia cinta muraria e tre ponti levatoi, rendendola inespugnabile. Il castello vede successivamente susseguirsi il dominio degli Sforza e dei Della Rovere.
Chi visita Gradara oggi, può ammirare la Rocca Malatestiana sia all’esterno sia all’interno delle sale, che conservano ancora arredamenti d’epoca; i camminamenti di ronda, dai quali lo spettacolo panoramico è emozionante; recarsi al Museo storico addentrandosi nelle grotte che custodiscono una storia di 1500 anni; vedere la Chiesa di san Giovanni e sostare al Giardino degli Ulivi.
Diversi sono gli eventi che si svolgono durante l’arco dell’anno: “Giovedì al castello”, “Solsfizio al castello”, “The dragon castle”, “Gradara d’amare”, “L’assedio al castello” e “Il castello di Natale”.
DA VISITARE
R0cche e castelli: Castello di Gradara