Gabicce Monte è una graziosa e caratteristica località che si trova nella provincia di Pesaro-Urbino, nella regione Marche, ubicata in cima al primo promontorio della Costa Adriatica da Venezia verso sud, nel Parco Naturale del Monte San Bartolo.
Con poco meno di 300 abitanti, sorge a 144 metri sul livello del mare, al di sopra di Gabicce Mare (al confine con la Romagna), in una sorta di balcone naturale immerso nel verde. Gabicce Monte regala ai suoi visitatori una vista davvero unica sulla Riviera, di cui si può ammirare tutto il golfo fino a Cervia (dunque Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Bellaria Igea Marina, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima), i monti del Carpegna e del Sasso Simone e Simoncello e pian piano, spostando lo sguardo verso l’entroterra marchigiano, Gradara e il suo castello, il Monte Nerone, ma anche baia Vallugola volgendo lo sguardo a sud. Il tutto da opportuni punti di osservazione.
Cult
Gabicce Monte è il luogo dell’Eden Rock, che dagli anni ‘60 agli anni ‘80 e’ stato un must delle notti in Riviera Adriatica, tra eleganza, musica, sfilate, ballo, assieme al Marechiaro, altro locale in voga a quei tempi. Tra Gabicce Monte e Gabicce Mare sorgeva negli anni ’70 la nota discoteca Baia degli Angeli (la prima in Italia a fare arrivare il sound delle Disco d’oltreoceano, con i dj Mozart, Baldelli e altri internazionali), successivamente ricostruita come Baia Imperiale.
Piazza Valbruna
E’ la piazzetta centrale di Gabicce Monte, in cui è ubicata sia il punto di osservazione principale del panorama costiero e collinare, che è anche l’accesso alla scalinata che conduce al piccolo parco attrezzato con giochi per bambini e spazio nel verde. Da qui si possono osservare bellissimi tramonti e gli spettacoli pirotecnici che specialmente durante la notte rosa, animano la Riviera (fino a Comacchio), come anche a Ferragosto. In questa piazzetta si alternano, forse se non proprio frequentemente, concerti jazz e.. non solo.. anche mostre di artigianato tipico, anche venduto in negozi specializzati.
I Sapori
A Gabicce Monte non possono di certo mancare, unitamente alla suggestione offerta dalla location, eccellenti sapori di mare, buone pizze e anche proposte di carne o vegetariane. I ristoranti più conosciuti sono, a partire da quello più in alto sul livello del mare: La Gioconda, Il Posillipo, il Bel Sit, ma ce ne sono anche altri, vicini tra loro.
La Storia
La storia di Gabicce Monte risale ad una comunità che nel 909 viveva intorno alla Chiesa di S. Ermete, che si trova ancor oggi all’ingresso dell’abitato. A quel tempo la sommità del colle era probabilmente già fortificata: è del 998 un documento che lo nomina come “Castellum Ligabitii” dal nome del feudatario Ligabitio. Come i castelli vicini, passò sotto il dominio della Chiesa di Ravenna, del Comune di Rimini che era in lotta con Pesaro, dei Malatesta, degli Sforza, dei Montefeltro, dei Della Rovere ed infine dello Stato Pontificio. Sulla Chiesa di S. Ermete si hanno poche informazioni: presumibilmente la sua fondazione risalirebbe al 909, la stessa del Castello di Gabicce Monte, anche se nei secoli è stata ricostruita più volte fino al suo compimento avvenuto intorno al 1700. Al suo interno è possibile osservare le importanti opere e i cimeli preziosi che la adornano, come per esempio i reliquiari ed i pregevoli candelieri. Tra le opere di maggior rilievo troviamo poi il dipinto della “Madonna del Latte” che proviene dalla scuola marchigiana del XV secolo ed un crocifisso in legno che risalirebbe al XIV secolo ed è appartenuto in passato al Monsignore della Famiglia Tonini di Gabicce Monte. Infine ricordiamo il Castello che si trova a pochissimi passi dalla Chiesa di Gabicce Monte, anche se purtroppo di questa fortezza al giorno d’oggi non rimane più nulla.
Lo Sport in un Parco Naturale
Gabicce Monte è un ottimo punto di partenza per scoprire le incantevoli colline tra Marche e Romagna. Per chi volesse fare attività sportiva vi sono
bellissimi percorsi ciclabili e ombrose stradine che attraversano il Parco San Bartolo per trekking, nordic walking o semplici passeggiate. Da Gabicce Monte, si può imboccare il “Sentiero del Coppo“, che conduce al mare attraverso una fitta vegetazione. A metà percorso si incontra la Fonte del Coppo, nota dall’antichità per le qualità curative dell’acqua.