..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Comune di
FOSSOMBRONE (PU)

Fossombrone nasce nella media valle del Metauro, lungo il percorso dell’antica Flaminia, distante 25 km da Fano.

La cittadina è di origini romane, nei pressi dell’attuale abitato si estendeva Forum Sempronii, distrutto durante le invasioni barbariche, di cui stanno riemergendo i resti in località S. Martino del Piano dove è stato istituito un importante parco archeologico, il Museo archeologico e pinacoteca Augusto Vernarecci.

Il suo centro, dominato da una cittadella e dai ruderi della Rocca malatestiana, è caratterizzato da un’impronta medievale dove si trovano i palazzi quattro-cinquecenteschi come palazzo Staurenghi, Cattabeni, comunale e vescovile, mentre la parte moderna del paese si estende in pianura su entrambi i lati del fiume Metauro.

Da visitare sono: tra gli edifici ecclesiastici le chiese di San Filippo, risalente al 1600, dalla facciata incompiuta, internamente arredata in stile barocco; San Francesco, Sant’Agostino, Sant’Aldebrando e la Cattedrale. Per quanto riguarda l’architettura civile, ricordiamo il Palazzo Ducale, edificio rinascimentale edificato per il cardinale Giuliano Della Rovere nel XVI secolo; Palazzo Cattabeni; Palazzo Dedi; Palazzo Comunale; i ruderi della Rocca Malatestiana, di cui oggi si possono riconoscere i torrioni, il mastio e la pianta pentagonale; il Ponte sul Metauro. Da vedere anche il monumento “il gemellaggio”, fusione in bronzo dell’artista Andrea Corradi.

Tra i prodotti tipici sono da menzionare il tartufo bianchetto, i formaggi e i salumi.