Comune di
FANO (PU)
Fano si trova sulla costa Adriatica, alla foce del fiume Metauro, è la terza città per estensione, dopo Ancona e Pesaro, delle Marche.
La sua vocazione turistica si divide tra l’offerta balneare, con un litorale che si presenta sabbioso fino al porto cittadino, il Lido, e sassoso, la Sassonia caratterizzata da ciottoli bianchi, nel tratto che dal porto prosegue verso Marotta; l’offerta culturale con i suoi monumenti, l’arte e la storia, offrendo anche opportunità di divertimento e svago.
Fano è prima un centro piceno, in seguito romano, conosciuto come Fanum Fortunae, nome che si riferisce al “Tempio della Fortuna”. Le mura che si conservano ancora oggi per circa i due terzi del circuito originario sono costruite per volere dall’imperatore Augusto, nel grandioso progetto di monumentalizzazione della città e completate nel 9 d.C.
La storia la vede teatro di battaglie, luogo occupato dagli Ostrogoti, dai Longobardi e dai Franchi, dominata dai Malatesta e poi dai Montefeltro e infine dallo Stato Pontificio. Durante la prima e la seconda guerra mondiale subisce bombardamenti e incursioni che ne distruggono diversi monumenti.
Da vedere sono: l’Arco d’Augusto; le mura, la Rocca Malatestiana; la Cattedrale di Santa Maria Assunta; la Chiesa di Santa Maria Nuova e di Sant’Agostino; il Palazzo del Podestà, oggi Teatro della fortuna.
Gli eventi di maggior rilievo che si svolgono a Fano sono il carnevale, “Fano Jazz by The Sea”, in luglio e a settembre il “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”, uno dei piatti tipici della città.
DA VISITARE
Rocche e castelli: Rocca Malatestiana
Teatri: Teatro della Fortuna