Canzoni nel Cassetto
Teatro Rossini di Pesaro
musica e diversabilità
Nella serata di Venerdì 11 aprile 2014 alle pre 21, al Teatro Rossini di Pesaro, il Centro Educativo “Il Mosaico” presenta il CD di inedite “Canzoni nel Cassetto”: otto brani, che nel corso di questi anni sono stati pensati, composti e suonati, da persone con disabilità che hanno partecipato all’attività di Musicazione. Il prodotto finale è un’opera eterogenea. Gli otto brani, infatti, spaziano tra il genere leggero, etnico, cantautorale e religioso, con arrangiamenti diversificati e con un approccio compositivo che ha visto realmente protagoniste persone diversamente abili.
Significativa è la scelta di suonare canzoni inedite e quindi autentiche: esse sono frutto di un lavoro personale che dà senso e significato, sia per chi le ha create, sia per chi le ascolterà. E l’obiettivo è offrire un prodotto musicale popolare, che conquisti attenzione e piacere perché ‘bello’, non perché ‘fatto da disabili’. Una scommessa per la quale risulta fondamentale una presentazione prestigiosa e spiazzante, da un certo punto di vista, come il Teatro Rossini.
I primi tre singoli usciti sono: “Puff” (feat. Andrea Giaro), “Tesoro di mamma e papà”, “Così in cielo così in terra”
La direzione artistica del progetto è stato seguito dall’educatore e cantautore Stefano Magnanelli che ha curato il lavoro educativo, didattico-musicale e relazionale, con il coinvolgimento di un importante produttore discografico, per l’ottimizzazione dell’intero lavoro. Hanno lavorato al disco Davide Maggioni (produttore, fra gli altri, di Antonio Maggio, vincitore Sanremo giovani 2013), Angelo Danilo Longano (assistente tecnico dello studio di Ron), I Camillas (gruppo pesarese che fa concerti e spettacoli su tutto il territorio nazionale), Peppe Consolmagno (percussionista di fama europea), il cantante Stefano Fucili (ha collaborato con Lucio Dalla; produttore del musical Tristano e Isotta), Andrea Marzi (vincitore del prestigioso Musikultura), Costanza De Sanctis (cantante, ballerina di tango, ha collaborato con Hugo Aisemberg), Eugenio Giordani (pianista Jazz, insegnante al Conservatorio “Rossini” di Pesaro), Eduardo Javier Maffei (docente all’Associazione Culturale “Scuoladimusica.org” e sassofonista di Cesare Cremonini), Riccardo Bertozzini (chitarrista,insegnante all’Accademia musica moderna di Pesaro, in tour con Sylvie Vartan). La “Barman band”, composta da Francesco “Franz” Valentini, Andrea Giaro, Andrea Aliberti, Davide Panichi, Adele Martinelli e il tecnico del suono Boris Panichi (ingegnere del suono di Mediaset con Maria De Filippi), Dan (cantautore del Madagascar).
Quattro brani del disco sono accompagnati da videoclip, alla cui realizzazione hanno collaborato artisti conosciuti: Massimo Ottoni (regista, live-artist e primo in Italia ad eseguire la “sand-art”, affermato a livello nazionale), la “Scuola internazionale del fumetto” di Jesi, Andrew Rambler (videomaker, collaboratore di vari artisti locali), Federico Giorgi (disegnatore, fumettista e specializzato nei video d’animazione) e Alessandro Uguccioni (videomaker). Le coreografie sono state curate da Ilaria Dardanelli e Ilaria Mencucci dell’“A.S.D. Gimnall”.
Link YouTube: youtube.com/ilmosaicopesaro
Link facebook: facebook.com/canzoninelcassetto
Contatti Centro Educativo Il Mosaico
sede: 0721.424255 (lun-Ven 8:30 /15:30) | mosaico@labirinto.it
educatore Stefano Magnanelli: 338.7408753 | barmanil@libero.it
educatrice Elisa Dardanelli: 333.4067658 | elidarda@gmal.com