..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Salus Erbe
a Saludecio

dedicata al naturale, all'erboristeria e all'ambiente

La manifestazione “Salus Erbe” è la festa di Primavera delle colline riminesi.
Dalla prima edizione, svoltasi nel 1988, la manifestazione è cresciuta d’importanza diventando un punto di riferimento sul territorio marchigiano-romagnolo. La 27^ edizione, dal 25 al 27 aprile, il cui tema è “Tra cielo e terra”, ruoterà attorno al tema del ciclo della natura, ha luogo nelle strade del centro cittadino di Saludecio, con eventi dedicati all’alimentazione naturale, alle piante, all’agricoltura biologica e biodinamica, alla sostenibilità, alla medicina alternativa, all’ambiente in generale.

Tanti sono gli appuntamenti e gli eventi messi in programma dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Saludecio improntati sull’ambiente e sul rapporto uomo-natura.
All’insegna del benessere e dell’attività fisica, alle ore 9.00 il ritrovo per il WALK AROUND SALUDECIO: 2 ore di camminata, un giro panoramico  adatto a tutte le età tra boschi e campi del territorio saludecese.
Per coloro i quali desiderano approfondire la tecnica del Nordic e scoprirne tutti i benefici, l’A.S.D. Nordic Walking Riviera delle Palme e l’Ente di Promozione Sportiva C.N.S. Libertas Nordic Walking Team mettono a disposizione i propri esperti dalla ore 16.00 alle ore 18.00.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, il centro storico di Saludecio si anima con musica, danze e Teatro di strada; particolare attenzione e suggestione per la performance di “danza verticale” sulla facciata del Municipio con gli artisti di “Mattatoio sospeso”.

Due interessanti proposte delle ore 16.00 e delle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale. S’inizia con AULE VERDI L’ORTO DELLAE LUNE, percorsi verdi biodinamici di cittadinanza attiva, appuntamento condotto da Claudia Righetti per proseguire con l’incontro guidato da Guido Maschera, medico e naturopata con il titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE SALUTE PSICO-FISICA E MENTALE in cui sono illustrate le basi di questa terapia e i principali campi d’azione.

Per tutta la durata di SALUSERBE (25-26-27 aprile) presso il Teatro comunale Verdi è prevista dalle ore 15.00 la conferenza GUARIRE DA DENTRO: RISVEGLIARE LA FORZA DI AUTOGUARIGIONE con Loretta Illuminati (psicologa transpersonale) e Fabrizio Daltilia (counselor e antropologo). La conferenza si concluderà con il workshop esperienziale IL CERCHIO CHE CURA, a partecipazione gratuita e fino esaurimento posti.
Presso la Biblioteca Comunale P.F. Modesti, tanti gli appuntamenti in contemporanea durante le tre giornate.
Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 18.30 nella Sala polivalente  si tiene il laboratorio L’UOMO TRA CIELO E TERRA Percorsi esperienziali tra corpo e materia, spirito ed energia che prevede una serie d’incontri a tema: Let’s relax, Meiso Shiatsu, Pranic Healing e Shiatsu e Metodo Dorn, per conoscere e sperimentare metodologie corporee e energetiche per il recupero e il mantenimento di un naturale e permanente stato di salute

All’interno di Salus Erbe, il Mercatino di Primavera, un appuntamento imperdibile per appassionati e  curiosi del tema ma specialmente per tutti coloro che ricercano cibi naturali coltivati secondo la tradizione e per chi ama curare il proprio corpo con i naturali “metodi della nonna”. Inoltre nella Strada delle Erbe si trovano Cibi e Delizie Verdi sono presenti i punti di ristoro con delle specialità culinarie sane e genuine.

Il 27 aprile ha luogo la Camminata Campestre, in collaborazione con A Passo D’Uomo, che si sviluppa tra i paesaggi agrari di Saludecio, durante la quale i partecipanti possono apprendere come riconoscere le erbe commestibili, distinguere quelle buone per l’insalata da quelle per farcire la piada.

 

SalusErbe è dal 25 al 27 aprile 2014, dalle ore 9 alle ore 20, con ingresso gratuito.

Informazioni

Comune di Saludecio
Piazza Beato Amato Ronconi, 1 – 47835 Saludecio (RN)
Municipio centralino 0541/869701 – fax 0541/981624
Ufficio cultura e turismo 0541/869719-869721

—————————————————————————————

Scopri i consigli SlowSparklng dal nostro menu:
DOVE MANGIARE, DOVE DORMIRE, WELLNESS  e… altro ancora
nel territorio tra Rimini e Pesaro Urbino