..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Morciano di Romagna
FORUM VETUS

dedicato all'identità morcianese e presentato nel millenario dell'Antica Fiera di San Gregorio

Fiera di San Gregorio, padiglione fieristico, 0re 16:00
La BCC  di Gradara presenta e regala
il libro sulla Storia di Morciano
“Morciano di Romagna. FORUM VETUS”
curato da Maria Lucia de Nicolò
edito dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara

1 copia in regalo ai partecipanti all’evento di presentazione

—————————————————————————————-

 La Banca di Credito Cooperativo di Gradara da anni si sta facendo promotrice della pubblicazione di libri su vicende e fatti locali, forte del fatto che il futuro passa attraverso il recupero della storia e memorie del passato.

L’ultimo volume è dedicato alla storia millenaria di Morciano. Opera di Maria Lucia De Nicolò, “Morciano di Romagna. Forum Vetus” è presentato Domenica  16 marzo, alle ore 16, al Padiglione fieristico di Morciano in occasione dell’Antica Fiera di San Gregorio.

Proprio in occasione della ricorrenza dell’Antica Fiera di San Gregorio, a mille anni di distanza dalla prima citazione del luogo di scambio e di attività commerciali a Morciano, questo volume appare come il dono più coerente per celebrare un evento, con cui ogni anno si conferma e tramanda l’identità storica morcianese.

Questa pubblicazione, organizzata con la compartecipazione nella sua stesura, di vari studiosi e con il coordinamento generale di Maria Lucia De Nicolò, propone un’attenta ricognizione sulla storia di Morciano.

L’opera non si limita solo a considerare il millennio della Fiera di San Gregorio, ma affronta e descrive i caratteri originali del luogo, restituendo un quadro, che fa luce non solo sulla fiera, ma sulla storia dell’insediamento, considerato anche, sotto un moderno profilo urbanistico, e politico-amministrativo di una comunità segnata da sempre, come il baricentro della Valconca.

Questo libro per Morciano, caldeggiato dall’Amministrazione comunale, risulta pienamente rispondente agli indirizzi culturali della Banca di Credito Cooperativo di Gradara, da sempre impegnata nel recupero delle memorie storiche, dei saperi e delle tradizioni per la valorizzazione dei luoghi in cui opera e oggi, in occasione della ricorrenza della fiera di San Gregorio a mille anni di distanza dalla prima citazione dell’esistenza del forum, luogo di scambio e di attività commerciali a Morciano.

Appare come il dono più coerente per celebrare quest’evento, con cui ogni anno si conferma e tramanda l’identità storica morcianese, bene evidenziata del resto nello stemma araldico del Comune in cui si esplicita questo carattere distintivo della città: VETVS MORCEANI FORVM.

Così si esprime Filippo Ghigi, Assessore alla cultura di Morciano: “Mi unisco al Sindaco Battazza nel porgere i più sinceri ringraziamenti alla Banca di Credito Cooperativo di Gradara e agli autori di questo prestigioso volume, per l’attenzione e l’interesse ancora una volta dimostrati nei confronti di Morciano, in occasione di un anniversario storico quale il millenario della nostra città”.

“Tutta la nostra attività bancaria – afferma invece il Presidente della BCC di Gradara. ArchFausto Caldari – è tesa affinchè la parola territorio non rimanga solo un termine astratto, convenzionale, vuoto, ma che si trasformi sempre di più in uno spazio concreto, assumendo il significato di sviluppo, di aggregazione, di crescita. Credo che Morciano, per quanto visto in questi giorni, possa rappresentare tutto questo”.

 ———————————————