Giardini d’Autore a Riccione
inaugura la primavera
a Villa Lodi Fè, nel cuore della "Perla Verde"
Riccione festeggia l’arrivo della primavera con “Giardini d’Autore, un evento dedicato a tutti gli appassionati di fiori, piante e giardino, che come ogni anno si tiene nella splendida Villa Lodi Fè, residenza storica nel cuore della città.
La primavera è il momento in cui la natura si risveglia e le piante si preparano a regalare nuovo splendore, il momento ideale per i giardinieri di rimettersi all’opera.
Passeggiando a Villa Lodi Fè si possono scoprire in anteprima le novità proposte dei migliori vivaisti italiani: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti, piante grasse, camelie, azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali capaci di ispirare e incuriosire gli appassionati nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.
Tra le novità di quest’anno la presentazione della collezione di frutti bosco di vivai Veimaro: da quelli più conosciuti come mirtilli, ribes, fragole e lamponi a quelli più curiosi e introvabili come il Kiwi Arguta,il Mirtillo Siberiano, il Jostanberry o il Lampone nero che con il suo frutto appare come una mora ma dal gusto completamente differente. A Giardini d’Autore sarà possibile non solo conoscere in anteprima questi frutti e imparare ad utilizzarli sia in giardino che in cucina, ma anche acquistare piante ornamentali insolite o da collezione per arredare le proprie case in occasione della bella stagione.
L’obiettivo è quello di favorire lo scambio culturale tra appassionati e professionisti valorizzando la riscoperta di piante insolite, frutti antichi e rarità botaniche, ma è anche una splendida occasione per scoprire il territorio.
—————————————————
INFO
La mostra rimane aperta nelle giornate di venerdì 21, dalle ore 12:00 alle ore 18,30, sabato 22 e domenica 23 marzo con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Ingresso giornaliero 4 euro, abbonamento weekend 8 euro, ingresso gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni. Laboratori e attività organizzati in occasione dell’evento saranno gratuiti per tutti i visitatori di Giardini d’Autore.
PROGRAMMA 2014
(con possibilità di variazione)
VENERDI 21 MARZO
Ore 12:00 Apertura e Inaugurazione Giardini d’Autore
Ore 15:00 Maestri di Giardino presenta il libro: “Ballando sui tavoli” di Rita Paoli
Ore 16:00 “ Il Fiore e la Spada. Dalle Antiche Camelie Higo alla cerimonia del tè. Storie, miti e leggende dei samurai”. Incontro a cura della Società Italiana della Camelia in collaborazione con L’Arte del Tè. In Esclusiva per Giardini d’Autore Pierluigi Margotti,responsabile di Garden Studio San Marino, realizzerà il Giardino Giapponese.
SABATO 22 MARZO
Ore 10:00 “Il Fiore e la Spada.Dalle Antiche Camelie Higo alla cerimonia del tè. Storie, miti e leggende dei samurai”. Incontro a cura della Società Italiana della Camelia in collaborazione con L’Arte del Tè. In Esclusiva per Giardini d’Autore Pierluigi Margotti, responsabile di Garden Studio San Marino, realizzerà il Giardino Giapponese.
Ore 11:00 “Modellando la Terra”. Laboratorio dimostrativo a cura dell’artista Vasco Venturi
Ore 12:00 Maestri di Giardino presenta le attività del 2014 e le ultime novità editoriali:“Foraverde” di Antonio Perazzi, “Il mal di fiori di Didier Berruyer” e il recentissimo “Di un giardiniere errante” di Ermanno Casasco
Ore 14:30 Laboratorio Shabby Chic. Impariamo a realizzare una targhetta decorata per orti e terrazzi. A cura di Erica Angelini – Mani in Gioco. Laboratorio gratuito (max 6persone) su prenotazione al numero 328.3575491
Ore 15:00 Il Giardino va in cucina. “Tutti frutti e marmellate”. Incontro dedicato alla conoscenza dei frutti di bosco e al loro utilizzo in cucina. A cura di Vivai Veimaro in collaborazione con LaSerra | cucina+cultura.
Ore 16:00 Laboratorio Fashion Green: “Mettete dei fiori nei vostri cestini”. Impariamo a decorare i cestini delle city bike
Ore 16:30 Giardini d’Autore per i Piccoli. “Filomena e la magia del telaio” storia narrata in un cassetto di recupero.
Ore 17:00 Laboratorio di composizione floreale a cura di Anna Conti.
DOMENICA 23 MARZO
Ore 10:00 Laboratorio: “Piccoli giardini per piccoli giardinieri” dedicato a tutti i bambini a cura di Floricoltura Fenix.
Ore 10:30 “Modellando la Terra”. Laboratorio dimostrativo a cura dell’artista Vasco Venturi
Ore 11:00 Tintura naturale e tecnica di ecoprinting. Dimostrazione a cura di Erica Angelini – Mani in Gioco, in collaborazione con “La bottega delle idee” di Rimini.
Ore 15:00 Laboratorio Fashion Green: “Mettete dei fiori nei vostri cestini”. Impariamo a decorare i cestini delle city bike.
Ore 16:00 Laboratorio di composizione floreale a cura di Anna Conti.
Ore 16:30 Giardini d’Autore per i piccoli “Storie dell’orto”. Lettura animata a cura di Erica Angelini – Mani in gioco
_______________________________________________________