Gelato World Tour
è a Rimini con il.. “best gelato”
Il gran finale del Gelato Mondiale, tra gusto e design
GELATO WORLD TOUR MOTORE D’ITALIA:
PER UN NUOVO RECORD DEL GELATO A RIMINI
DAL 5 AL 7 SETTEMBRE
Accanto a IFI e MEC3, salgono a bordo della “Formula Uno” del Gelato Parmalat, Proni, Quartopiano e QN il Resto del Carlino. Il Parco Fellini di RIMINI, dal 5 al 7 settembre 2014, diventa la capitale della gelateria artigianale grazie ad una rete di sostenitori che si allarga sempre più. Insieme per battere un nuovo record, celebrare la tappa finale del trionfale viaggio attorno al mondo iniziato nel 2013 e decretare “The World’s Best Gelato”.
Otto città nei cinque continenti sono capitali del gelato artigianale, quello buono, genuino, nutriente e interpretato in centinaia di gusti: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Shanghai, Berlino e Rimini. Esse offrono spazi e risorse, accolgono nelle loro piazze migliaia di persone e contribuiscono a valorizzare realtà artigianali e prodotti tipici locali. Sedici gelatieri selezionati, ad ogni tappa, creano gusti che combinano tradizione e innovazione, esaltando i sapori dei migliori ingredienti. Un’incredibile opportunità per farsi conoscere e presentare le ricette del proprio gelato artigianale al grande pubblico e ai media. Entrando nel Villaggio del Gelato World Tour, il pubblico partecipa ai corsi tenuti dai docenti di Carpigiani Gelato University e assiste “dal vivo” alla creazione dei gelati, che può degustare acquistando gli appositi coupon.
Il Gelato Museum offre l’opportunità di scoprire le tappe della storia del gelato artigianale, dal 12.000 a.C. ad oggi.
Gli Sponsor, aziende del settore della gelateria artigianale e/o di forte connotazione italiana, arricchiscono la kermesse con i loro prodotti e la cultura che li caratterizza. Grandissima attesa nelle città che ospiteranno l’evento! Ad ogni tappa del Gelato World Tour un comitato speciale, composto da esperti e associazioni di categoria, seleziona i 16 migliori gelatieri della nazione ospitante. I concorrenti si sfidano elaborando ciascuno un solo gusto di gelato artigianale: il proprio cavallo di battaglia.
La classifica, di volta in volta, è generata sulla base delle votazioni del pubblico e di una giuria professionale. In questo modo, tecnici e visitatori giudicano insieme le proposte, eleggendo un vincitore per tappa e riconoscendo una serie di menzioni speciali.
I migliori gelatieri di tutto il mondo si sfidano per aggiudicarsi il trofeo del World’s Best Gelato.
Ad ogni tappa del concorso Gelato World Tour un Comitato Speciale, composto da Esperti e Associazioni di categoria, seleziona i 16 migliori gelatieri della nazione ospitante. I concorrenti, assistiti da un collaboratore prescelto, si sfidano elaborando ciascuno un solo gusto: il proprio cavallo di battaglia. La classifica del concorso gelato, di volta in volta, è generata sulla base delle votazioni del pubblico (che pesa al 50%) e di una giuria professionale (che pesa l’altro 50%). In questo modo, tecnici e visitatori giudicano insieme le proposte, eleggendo un vincitore per tappa e riconoscendo una serie di menzioni speciali.
I primi tre classificati di ogni tappa si aggiudicano l´opportunità di partecipare da protagonisti al Gran Finale di Rimini a settembre 2014, dove si contenderanno il titolo ‘World´s Best Gelato’.
Organizzazione
I piu’ importanti attori nel mondo del gelato insieme per l’evento piu’ dolce al mondo, il SIGEP
Giunta alla XXXIV edizione, è la manifestazione più importante al mondo nel settore della gelateria artigianale, nonché vetrina europea primaria del dolciario artigianale e caffè. La gara tra gelatieri si svolge a Rimini annualmente nel mese di gennaio ed attrae più di 120.000 operatori di settore.
CARPIGIANI GELATO UNIVERSITY
È la più prestigiosa Scuola al mondo nel settore della gelateria artigianale. Fondata nel 2003 ad Anzola dell´Emilia (Bologna) con la mission di formare gelatieri di successo, oggi vanta 13 sedi nei cinque continenti e un corpo docenti di fama internazionale. Dal 2009 ha moltiplicato le presenze, superando quest´anno la soglia delle 15.000 iscrizioni. Oltre 500 i corsi realizzati nell´anno accademico 2011/12.
Storia del gelato Gelato
Museum Carpigiani
Un Assaggio Di Storia Del Gelato: Parla Luciana Polliotti, Curatrice Storica Del Gelato Museum Carpigiani La storia del gelato artigianale e del sorbetto è molto più complessa e articolata di quanto si possa credere; essa non inizia con i carrettini e i gelatieri che per le strade del mondo gridavano: gelati! ma molto, molto tempo prima. Quando, cioè, gli umani cominciano ad apprezzare i benefici del “bever freddo” (XII millennio a.C.).
Carpigiani, con la sua Fondazione, ha realizzato un grande sogno: costruire una “casa” intorno alla storia del gelato consentendo, finalmente, agli operatori di ritrovare la propria identità e memoria storica e al pubblico di scoprire come ha potuto nascere, crescere, svilupparsi una tale meraviglia gastronomica.
Il Gelato Museum Carpigiani si snoda lungo una traiettoria suddivisa in cinque grandi aree:
- Dai pozzi di neve al sorbetto (XII mill a.C. – XIII sec. d.C.)
- Il gelato e la nascita di un nobile mestiere (XVI – XVIII sec)
- Ascesa e diffusione mondiale del gelato (XIX – XX sec)
- Dal ghiaccio e sale alle nuove tecnologie (1900-1950)
- Gelatieri e produttori italiani si uniscono: il gelato diventa fiore all´occhiello del made in Italy (1950-1985)
Ogni area tematica approfondisce varie sfaccettature della storia del gelato artigianale, ad esempio i passaggi dall’uso alimentare a quello strumentale del ghiaccio; com´era il progenitore del sorbetto attraverso il ritrovamento di ricettazioni risalenti al XI sec. oppure quanto fosse importante la presenza del gelato nei banchetti a Corte per dar lustro alle casate o nei Monasteri per gli ospiti illustri oppure, ancora, il gelato nei ricettari dei cuochi letterati. Abbiamo trovato ricette straordinarie, come quella sul gelato al tartufo di Francesco Leonardi del 1808 oppure le due ricette di gelato di pane risalenti alla fine del Settecento.
Unico al mondo è lo spazio dedicato ai metodi di lavorazione, poiché strettamente connessi al prodotto finito: dalla ricostruzione delle sorbettiere più antiche (con le varie proporzioni di ghiaccio e sale per produrre più o meno freddo) ai moderni pastorizzatori e mantecatori.
Altri aspetti trattati per ripercorrere la storia del gelato artigianale sono i luoghi e i modi del consumo ; ricostruzione dei laboratori di gelateria, degli strumenti di lavoro. Un com’eravamo di cui si era completamente persa memoria. Abbiamo ricevuto in dono antichi, meravigliosi stampi per dar forma al gelato, un mantecatore perfettamente funzionante a ghiaccio e sale, macchine per fare i coni-gelato…
Alcuni video, realizzati con i personaggi più rappresentativi del mondo del gelato, riportano testimonianze vive sulla storia, sulla lavorazione, sui consumi del gelato. Durante il Gelato World Tour avrete un assaggio di tutto questo. Affinché la memoria di voi visitatori sia maggiormente stimolata, organizzeremo golose degustazioni comparative.
Partner
MEC3 – San Clemente (RN)
The Genuine Company è l´azienda n°1 nel mondo nella produzione di ingredienti per gelato artigianale e pasticceria. Fondata nel 1984 da Giordano Emendatori, grazie ad una vincente strategia aziendale basata sulla qualità e sulla massima soddisfazione dei clienti, si afferma come una delle realtà più dinamiche ed innovative del settore, protagonista oggi in 130 paesi. Trasparenza, Qualità, Quantità, Etica e Sorriso sono i cinque valori fondamentali a cui si ispirano tutti coloro che lavorano in MEC3 il cui fine è quello di veicolare la passione per il gelato artigianale nel mondo, attraverso prodotti di altissima qualità che nascono dai laboratori Ricerca & Sviluppo. Quella®, Cookies® ed Hello Kitty sono solo alcuni dei celeberrimi gusti creati nello stabilimento produttivo di San Clemente di Rimini, dove nasce il più vasto assortimento di basi, neutri, paste e variegati per produrre l´autentico gelato italiano; così come ingredienti speciali per torte, semifreddi e dessert destinati alla pasticceria.
Partner
IFI – Pesaro (PU)
Ifi, azienda di Tavullia leader in Europa per la produzione di vetrine gelato e banchi bar è famosa a livello internazionale per l’alto livello di innovazione tecnologica e di design e dal 1962 segna l’evoluzione dell’arredo per locali food & beverage. E’ ormai Famosissima “Tonda“, la prima e unica vetrina rotonda e rotante della storia, premiata con la Segnalazione XXI Compasso d’Oro e ambasciatrice del design industriale italiano nel Mondo con la Collezione Farnesina Design; ma ricordiamo fra le ultime novità, presentate proprio quest’anno nell’ IFI GELATO VILLAGE di Sigep 2014 anche il tavolo “Bellevue” con Panorama Technology, creato per avere più file di carpine nella stessa vetrina con differenti temperature di esercizio, o la vetrina “Cloud” che che permette, garantendo una totale chiusura ermetica, di conservare il gelato dentro la vetrina, senza la necessità di riporlo in celle refrigerate. Ifi inoltre, oltre a sponsorizzare il già citato Gelato World Tour, ha organizzato diversi eventi, fra cui il corso La mia prima gelateria, volto a spiegare in 20 minuti i passi necessari ad aprire una gelateria, e Tonda Challenge, una gara tra banconisti e gelatieri di tutto il mondo volta a preparare due coppette perfette da 100 grammi ciascuna, con in palio la Spatola d’oro.
——————————————————————————-
Scopri le migliori gelaterie artigianali tra Rimini e Pesaro Urbino,
un gusto “senza confine” tra Romagna e Marche
CLICCA QUI