FESTA INSIEME 2014
la cooperazione è “in porto”
BCC Gradara e Casa del Pescatore: la cooperazione è "in porto"
Quando un festeggiamento favorisce la tradizione, anche il luogo riceve interesse, specialmente se la festa congiunge persone, operatività e territorio.
Festa Insieme, organizzata per la seconda edizione sabato 23 agosto 2014 al Porto di Cattolica dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara assieme alla Casa del Pescatore di Cattolica, è un segno tangibile che, preservando i valori della storia e tradizione del territorio, li rilancia con buoni intenti per i tempi a venire. Tale è, infatti, il senso dell’accordo operativo tra le due società cooperative, che vede fondersi in un unico evento, per la seconda volta, di cui la prima nel 2013, le annuali “Rustida dei Pescatori” della C.d.P. e “Festa del Socio” della banca, all’insegna della cooperazione, coesione sociale, buone pratiche istituzionali, valorizzazione dei prodotti tipici della pesca, al cui assaggio sono invitati i soci, i cittadini e i turisti.
Per la BCC Gradara, che sul fil rouge dell’essere “insieme” al territorio ha organizzato nel maggio scorso a Pesaro la 1a (riuscitissima) edizione di “InsiemeSì – Expò di Primavera”, è anche l’occasione per presentare il bilancio sociale 2013, consegnare la medaglia d’oro come premio fedeltà ai soci con 40 anni di anzianità, festeggiare la nascita dei figli dei soci con l’apertura di un libretto di 250 euro (bonus bebè) cui saranno aggiunti 100 euro all’iscrizione alla 1a elementare e 150 euro all’iscrizione alla 1a media. Il Porto Interregionale di Cattolica e Gabicce Mare è un luogo di aggregazione, nel quale si arriva, si parte, in cui convergono esperienze di mare, antichi saperi e saggezze sempre attuali, ove i pescherecci rappresentano l’icona di un mestiere che parla da sé. Non per nulla la pesca è l’attività grazie alla quale si è storicamente sviluppata gran parte della nostra economia locale, cui nel tempo si sono aggiunte molte altre attività: ristorative, turistico-ricettive e commerciali, anche nella stessa area portuale.
Risulta interessante considerare gli aspetti che caratterizzano e avvicinano, nella storicità, le due storiche realtà cooperative: sono quasi coetanee ed entrambe nascono da progetti aventi specifica missione in favore del territorio e delle persone.
La BCC Gradara è stata fondata di fatto oltre 100 anni fa, la sera dell’8 dicembre 1910 (il 25 marzo 1911 segue il regolare atto costitutivo con 37 lire soci fondatori e 37 lire di capitale), per volere di Don Raffaele Ceccarelli, parroco di Gradara, dopo un incontro pomeridiano con una ventina di parrocchiani cui illustra la sua soluzione nella lotta contro l’usura. Le Casse Rurali ed Artigiane, così chiamate prima della nuova denominazione “Banche di Credito Cooperativo” dal 1993 (con eccezione di Trento e Bolzano) a seguito dell’entrata in vigore del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, sono infatti frutto di un progetto mirato al “miglioramento delle condizioni morali e materiali dei soci” e a contrastare quelle ingiustizie della società,penalizzanti per i più deboli, tramite l’associazionismo sollecitato nell’enciclica Rerum Novarum di Leone XIII.
L’atto costitutivo dell’attuale Casa del Pescatore a Cattolica è del 20 luglio 1930, (con la partecipazione di ca. 700 soci), anche se lo Statuto della Società dei Marinai di Cattolica di Romagna risale già al 1887 e nell’aprile del 1923, una manifestazione cui sono presenti l’onorevole Dino Grandi, il sottoprefetto di Rimini e diversi dirigenti dei sindacati nazionali e provinciali e per la quale molte persone dal Comune arrivano al Porto, ove sventola il tricolore. Il progetto è volto alla necessità di creare, nelle marinerie adriatiche, nuove organizzazioni di lavoro su basi collettive, per le quali sussisteva molta riluttanza. La Casa del Pescatore e gli importanti risultati conseguiti in ambito previdenziale, si rivelano molto importanti per il sindacato marinai di Cattolica che già dal 1921 si era adoperato per la Cassa Mutua Marinai, con particolare operatività di Arturo Testoni in favore dell’invalidità e della vecchiaia dei pescatori, cui nel 1922 segue il festeggiamento della Cassa Mutua di Previdenza sorta per merito del pescatore Salvatore Galluzzi, con una manifestazione che da Cattolica continua a Gabicce, accompagnata della banda musicale.
Tornando ai giorni nostri, Festa Insieme coinvolge i soci, clienti e amici di BCC Gradara e Casa del Pescatore, due importanti e radicate realtà del territorio, in un pomeriggio sera che prevede i seguenti “numeri”: 20 quintali di cozze, 6 quintali di vongole e 12 quintali di pesce azzurro, 6.000 vaschette, 2.000 di acqua, 1.500 bottigliette di vino, 1.000 sedute, 100 pescatori volontari.
Il Presidente della BCC di Gradara, Arch. Fausto Caldari, ha sottolineato che “Festa Insieme rappresenta l’unità di intenti fra due antiche cooperative e la volontà di operare insieme per il raggiungimento di un comune interesse. La Banca di Credito Cooperativo di Gradara restituisce al territorio ciò che dal territorio ottiene. Soprattutto in questo momento, le esigenze e il bisogno sociale sono prioritari ad ogni altro interesse ed è proprio in questa direzione che la banca rivolge la massima attenzione, essendo molto vicina alla comunità, agevolando il più possibile i soci e clienti, credendo fortemente nella crescita responsabile e sostenibile, nei valori di mutualità, solidarietà e cooperazione. Negli ultimi 10 anni, la Banca ha restituito alla collettività 8,2 milioni di euro per molteplici iniziative sociali, culturali, di valorizzazione dei giovani, di prevenzione e cura della salute. Solo nel 2013 ha dedicato 154 interventi in favore del territorio, 32 per la salute, 30 per arte e cultura, 92 per il tempo libero, sport, culto, famiglia e ambiente, per un importo complessivo di oltre 800.000 euro. Anche se la BCC Gradara ha chiuso l’esercizio 2013 con segno decisamente positivo, parlare di bilancio sociale, specialmente in questi particolari periodi, risulta complicato data la consapevolezza delle attuali difficoltà economico-sociali che incide gravemente sui bilanci delle famiglie e delle imprese. Queste motivazioni spingono l’istituto di credito gradarese a moltiplicare l’impegno per una crescita locale, per promuovere lo sviluppo e la coesione sociale, per favorire la cooperazione, la diffusione della cultura, la valorizzazione dei giovani, la collaborazione con le Istituzioni pubbliche, le associazioni e le scuole”.
Il Presidente della Casa del Pescatore, Pierino Lucarelli (al centro nella foto del 2013 in cui stringe la mano al Direttore Generale della BCC Gradara Giovanni Lisotti, mentre il Presidente Fausto Caldari gli porge un omaggio), afferma che “La Casa del Pescatore di Cattolica e la BCC di Gradara, nate rispettivamente nel 1930 e nel 1910, hanno pensato questa festa popolare per sottolineare l’incontro tra i soci di queste due storiche cooperative”.
I Comuni di Cattolica e Gabicce Mare, proseguendo la volontà di collaborazione già espressa in ambito sociale, sportivo e istituzionale nonché di recente festeggiamenti con i tradizionali fuochi di Ferragosto, patrocinano congiuntamente questa importante iniziativa, cui partecipano anche i rispettivi Sindaci Piero Cecchini e Domenico Pascuzzi, il Sindaco di Gradara Franca Foronchi, le Autorità militari di Cattolica e Gabicce Mare e, ovviamente, i vertici delle due Cooperative organizzatrici.
Con Festa Insieme, il 23 agosto 2014 al porto di Cattolica, è proprio il caso di dire che si festeggiano la cooperazione e il territorio, invitando anche tutta la cittadinanza e i turisti.
Il Programma:
ore 18:30 saluto dei Presidenti e Autorità ore 20:00 inizio cena MARINARA ore 21:00 inizia la musica con il “Gruppo Palazzi” ore 22:00 esibizione del gruppo “Haight Ashbury” in Piazza del Tramonto
In caso di maltempo l’evento è rimandato a Domenica 24 agosto.