Assedio al Castello
Gradara, A.D. 1446
Una magnifica rievocazione storica medievale
Assedio al Castello è la rievocazione storica più attesa e visitata dalla Riviera Adriatica, senza confine tra Romagna e Marche. Quest’anno si svolge venerdì 18, sabato 19 e Domenica 20 luglio. il Tre giorni di fuoco, emozione, divertimento per rivivere gli istanti più intensi del terribile assedio al castello di Gradara, messo in atto nel 1446 dai potenti eserciti degli Sforza e dei Montefeltro. Assedio al Castello è un omaggio alla vittoriosa ed eroica resistenza della roccaforte malatestiana, che va in scena con una grande manifestazione storica in costume con scene di battaglia senza soluzione di continuità, scontri e duelli che ripercorrono quei momenti. Memorie di un assedio è il cine-spettacolo che avvia la manifestazione. Alle 22:30 di venerdì 18 luglio, 200 figuranti si muovono in simultanea su un palcoscenico 10.000 mq dove è perfettamente riprodotto un campo fortificato, tra cavalli, bombarde e armi d’assedio. La novità dell’edizione 2014 è la colonna sonora eseguita dal vivo da un Coro Polifonico di 60 elementi e dell’Ensamble di Musica Antica, per un’atmosfera di grande coinvolgimento come protagonisti di questo autentico evento storico. Culmine della serata uno straordinario spettacolo di giochi pirotecnici - musicali: cascate di fuoco e dardi fiammeggianti che avvolgono le poderose mura tingendole con i colori dell’inferno, lasciando adulti e bambini con il fiato sospeso e gli occhi pieni di meraviglia.
Andrea De Crescentini, Assessore al Turismo di Gradara e Presidente di Gradara Innova (che da quest’anno affianca il Comune nell’organizzazione dell’evento), dice che “Memorie di un Assedio è uno spettacolo unico nel suo genere. La sua particolarità sta nel riuscire ad unire sensazionali fuochi d’artificio, effetti speciali che simulano cascate di fuoco e dardi fiammeggianti che avvolgono tingendole di colori infernali le mura del castello”.
L’evento prosegue sabato 19 e Domenica 20, dal pomeriggio, con spettacoli, laboratori, animazioni, allestimenti storici, mercatino medievale, percorsi e laboratori per scoprire mestieri, usi e costumi dell’epoca, che renderanno ancora più emozionante e interattivo questo incredibile viaggio nel tempo. Con il biglietto d’ingresso è possibile accedere gratuitamente al parco ornitologico – centro di falconeria “Teatro dell’Aria” (anche il venerdì dalle 15:30), al Museo Storico e ai Camminamenti di Ronda e alla “passeggiata degli innamorati”.
Per i bambini uno speciale programma dedicato “L’Assedio dei piccoli”: iniziative ludico-didattiche quali minicorsi di scherma e di danza, laboratori per la costruzione di giochi medievali, giochi di destrezza, per imparare la storia divertendosi.
Ingresso a pagamento € 10,00 – ragazzi fino a 12 anno gratis.
RIEPILOGO INFO
date: venerdì 18 (spettacolo), sabato 19, Domenica 20 luglio 2014
luoghi: Gradara, borgo, castello e “palcoscenico naturale”
protagonisti: 200 figuranti, coro polifonico di 60 elementi
orari: venerdì 18 dalle 22:30, sabato 19 e Domenica 20 dal pomeriggio
costo biglietto: 10 € (per persona, per ciascuna giornata)
contatti organizzazione: GRADARA INNOVA: 0541-964673