Da Ciribali
sul Porto di Cattolica
Cattolica – Via Lungo Tavollo n°3, sul Porto Canale Tel. (+39) 366 2312778 apertura: stagionale estiva, tutti i giorni dalle 10:00 a mezzanotte Da Ciribali è un fruit bar, osteria e stuzzicheria, situato sul Porto Turistico Interregionale di Cattolica e Gabicce Mare, lungo il canale sul lato di Cattolica, in prossimità della piazza principale, proprio dove c’era il vecchio ponte girevole di collegamento a Gabicce. Da Ciribàli ha quattro “volti”: al bar del Ciribali, affacciato sulla passeggiata, si può gustare un buon caffè, granite e ottimi frullati di frutta tropicale, cocco e tanto altro; affacciato sul canale, ha un caratteristico e intimo terrazzino per pranzare e cenare in assoluta tranquillità, osservando le barche che rientrano dal mare; sul lato affacciato su piazza Galluzzi – piazzetta del porto, si trova la pedana di legno coperta con una suggestiva tenda creata con un’antica vela marinara, dove è molto piacevole apprezzare ottimi aperitivi e cenare, nella piacevole visione del tramonto. All’interno del locale, qualche sgabello per sedersi e, appesi, reti da pesca, salvagenti e cartoline che ricordano il mare. Da Ciribali ha una storia di saperi e sapori, propria di luoghi come il porto: nel lontano 1963 un robusto marinaio, con la pipa in bocca, qui aprì il primo piccolo chiosco in legno, che offriva granite “grattate” a mano, bibite, cocomero, cocco e squisiti spiedini di pesce cotti “sora e fugòn” (sopra la brace). Nel tempo le generazioni si sono susseguite, la struttura del locale e il turismo sono cambiati molto, ma la cortesia, lo spirito e la qualità sono quelli di una volta. Ora si gustano i sapori della tradizione in formula moderna, in particolare piatti a base di pesce, ma anche piadine e panini con salumi e formaggi. Alcune tipicità di Ciribali: - piada “La Marinara” (sardoncini marinati, cipolla di tropea marinata, insalata verde e rucola condita a mano); - piada “di Ponente” (gamberi e calamari fritti, insalata verde e radicchio condita a mano); - piada “di Levante” (sardoncini fritti, cipolla di tropea, insalata verde condita a mano); - piada “della Nonna” (integrazione del contenuto delle prime due piade) Dal lunedi al venerdi, solo a pranzo, Ciribali propone “il primo del giorno”, con pasta fresca e sughi dell’antica tradizione marinara di Cattolica. In base alla disponibilita’ dei prodotti e alla creativita’ della cucina, il piatto è uno dei seguenti: Strozzapreti alle canocchie, Tagliolini alla marinara, chitarrine al sugo di vongole, passatelli al profumo di mare, ravioli di pesce alla pescatora. Nel week end, a pranzo e a cena, i gustosissimi Cannelloni di Pesce, un’utentico trionfo di sapore che parla di mare , di tradizione culinaria, di innovazione nel saper dare il tocco innovativo delle spezie attorno a questo piatto speciale, per chi ne ama risultato di questo facoltativo abbinamento.
Ad ogni ora del giorno, ma specialmente all’ora dell’aperitivo e after dinner: cocktail di frutta, pestati di ogni tipo preparati con originalità e prodotti di prima scelta, birre tradizionali e speciali, nonché ottimi vini.
DA CIRIBALI – porto turistico interregionale di Cattolica e Gabicce Mare via Lungo Tavollo (sul porto canale lato Cattolica) aperto in estate, tutti giorni dalle 10,00 a mezzanotte tel. (+39) 366 2312778