Comune di
CARTOCETO (PU)
Tra uliveti e campi coltivati, a 235 metri s.l.m., nella bassa valle del Metauro, si trova Cartoceto.
Le sue origini si ipotizzano essere molto antiche, alcuni sostengono che sia stata fondata dai Cartaginesi durante la seconda guerra punica, altri collocano la sua nascita tra il VI-VIII secolo quando, a causa delle invasioni barbariche, la popolazione della valle trova rifugio nei colli limitrofi.
Nel XII° secolo assume un ruolo importante nella difesa del territorio circostante: grazie all’edificazione del castello e delle mura diventa punto strategico, al centro delle contese tra papato, Malatesta e Montefeltro, per gli avvistamenti intorno a Fano.
La Rocca viene distrutta nel 1572 da un violento terremoto e ricostruita successivamente.
Da visitare sono: piazza Garibaldi, ex piazza del mercato, dominata dal Palazzo del Popolo, di origine trecentesca, sormontato dalla torre dell’orologio. Palazzo Marcolini e piazzale Marconi dal quale si può godere di un suggestivo panorama (gli abitanti chiamano questa piazzetta “La Turchia” perché da qui un tempo i cartocetani avvistavano gli sbarchi dei pirati saraceni); il Teatro del Trionfo, realizzato tra il 1725-30 in un antico frantoio per le olive.
Intorno a Cartoceto le produzioni più importanti sono quelle agricole ed in particolare la coltivazione dell’olivo e la produzione d’olio, che vanta la certificazione D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), risalente al XIII° secolo. Da menzionare sono anche la produzione di formaggio e vino Bianchello del Metauro.
Tutti i mesi di novembre, periodo di produzione dell’olio, in piazza Garibaldi si svolge la più importante “Mostra-mercato dell’oliva e dell’olio extravergine”.