Comune di
BELLARIA IGEA MARINA (RN)
Bellaria Igea Marina, situata nell’estremità meridionale della Pianura Padana, è il comune più a nord della provincia di Rimini.
Anticamente nasce come borgo marinaro, nel ’900 diventa una delle mete preferite dalle famiglie emiliane e lombarde che decidono di trascorrere le loro vacanze al mare. Oggi Bellaria Igea Marina è una moderna cittadina che ospita turisti da tutta Europa e la sua collocazione al centro della Riviera Romagnola le permette di situarsi in posizione strategica rispetto alle città d’arte di Rimini, Ravenna, Ferrara e Bologna.
Da vedere sono: la Casa Rossa, dimora estiva dello scrittore Alfredo Panzini; la Torre Saracena, eretta nel XVII secolo, ospita oggi una raccolta melacologica e di carta moneta; il Parco del Gelso, ampia area verde che si estende intorno all’omonimo lago e il Parco Pavese.
Bellari Igea Marina, per la sua spiaggia, sabbiosa e attrezzata che si estende per 7 km, i parchi naturali, gli eventi folkloristici e culturali, gli spettacoli e lo shopping, ma anche per i tanti bar, ristoranti e hotel presenti è una destinazione ideale per famiglie, giovani e bambini, offre vacanze piacevoli, divertenti e rilassanti.
Il soggiorno a Bellaria Igea Marina è accompagnato dalla bontà e genuinità della cucina tipica che vanta l’impiego dei migliori prodotti del territorio, come olio, vino, miele, formaggi freschi e stagionati, carni e salumi.
Gli eventi di maggior rilievo sono: la “Festa del santo patrono, Sant’Apollonia”; “Il Palio dei Saraceni”, rievocazione storica; il “Bellaria Film Festival” e la “Notte Rosa”.