..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Comune di
APECCHIO (PU)

Il comune di Apecchio si trova nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino, sull’Appennino umbro-marchigiano, al confine con l’Umbria, ed è attraversato dal fiume Biscubio.

Il suo territorio caratterizzato da ampi prati, boschi, cime innevate, acque correnti e di tipo sulfureo, la rende meta ideale di turismo alternativo praticato da ambientalisti e naturalisti.

I vari reperti del passato fanno ipotizzare la presenza di insediamenti celti, etruschi, umbri, romani, ma sicuramente le testimonianze più evidenti provengono dal medioevo. Dagli inizi del Quattrocento è stata dominata dalla famiglia Ubaldini di cui rimangono ancora oggi le tracce.

Da vedere sono: il ponte a “schiena d’asino”, la torre campanaria, la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria e di Santa Lucia, il porticato di palazzo Ubaldini nei cui sotterranei ha sede il Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone, una delle collezioni di ammoniti più interessanti d’Europa.

Oltre a storia e natura, ad Apecchio, è possibile provare la cucina locale, genuina e gustosa, che ha come prodotti tipici il tartufo, la carne d’agnello del Monte Nerone, i formaggi, i dolci casalinghi, le tagliatelle con gli spigni o spignoli (funghi di montagna), il guazzetto.

Famosa anche per i suoi birrifici artigianali, che producono una birra di altissima qualità, Apecchio si sta facendo conoscere con il progetto “Città della Birra”, che ne promuove le eccellenze alogastronomiche, coinvolgendo la cultura, il turismo e l’agricoltura.