..."senza confine" tra Romagna e Marche...







L’Osteria Vecia
è… SlowSparkling!

Il territorio si racconta...

“Appena ho conosciuto il progetto SlowSparkling, mi sono entusiasmata perché non ho mai visto qualcosa di così interessante per valorizzare le il territorio e le eccellenze “senza confine tra Romagna e Marche”, come dice lo slogan del progetto. Visitando il portale VisitRiminiPesaroUrbino.it ho capito la portata dell’idea e la sua capacità di fornire il senso del territorio attraverso un grande lavoro di progettualità creativa ed effervescente. Questo mi ha subito convinta a condividere la visione SlowSparkling“.

Così Morena Carnevali, titolare dell’Osteria Vecia di Misano Adriatico dal 2006, racconta il proprio entusiasmo, trasmesso immediatamente ai propri familiari, con i quali lavora fin da quando aveva 16 anni.

“All’Osteria Vecia ci piace farti sentire a casa”!

E’ il motto di Morena Carnevali, qui con il marito Davide e i genitori Evio e Rosanna

La mamma di Morena, Rosanna, è la “Zdòra” dell’Osteria. Ci racconta qualcosa: “Dal 1980 al ’95 avevemo La Vecchia Riccione, perché a Evio, da sempre chiamato “Il Baffo”, era venuta la pazza idea di gestirla quando ha smesso di fare il barbiere a Riccione Paese”.

Erano gli anni delle discoteche e in quel periodo il locale, situato in una posizione strategica, di passaggio verso il mondo della notte i collina, era frequentato da molti giovani.

“Mandavo avanti tutto io, dalla cassa, perché Evio stava al porto con i suoi amici, quelli che non hanno avuto il coraggio… di buttarlo dentro”, dice simpaticamente.

Quando il pizzaiolo della Vecchia Riccione inventò la Pizza Famiglia, fu un vero successone e anche a detta dei tanti personaggi dello spettacolo che frequentavano la nostra pizzeria ristorante. Poi, il forte desiderio di avere un’osteria, ci ha portato ad aprire ‘Da chi Burdél’ da cui, successivamente, perfezionando la nostra idea di locale in cui far sentire i clienti come a casa, ci siamo staccati creando Osteria Vecia nel 2006″.

In sala, abbiamo notato che Michele è un aiuto prezioso per Morena & family, sempre gentile e buon consigliere dei clienti. Anche Davide, marito di Morena, collabora attivamente in sala e alla cassa.

Prima di terminare la nostra visita, abbiamo chiesto a Rosi (nickname della “Zdora Rosanna”): “Qual è il piatto più buono della sua cucina”? La risposta è stata geniale: “Il piatto più buono e’ quello che farò, perché mi piace la tradizione ma voglio sempre rinnovarmi“.

Ed Evio? Lo siamo andati a trovare vicino alla griglia, luogo in cui è “il boss”. Da un suo sguardo e dalla dimestichezza con cui maneggia gli attrezzi del mestiere, abbiamo ben capito che in tutti questi anni è diventato un vero maestro d’arte  :-)

Clicca QUI per guardare la presentazione de L’OSTERIA VECIA

 

L’Osteria Vecia: un’Osteria Accogliente e…  SlowSparkling !