..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Comune di
ACQUALAGNA (PU)

Comune di Acqualagna PU

Acqualagna si trova nell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino, nei pressi della Gola del Furlo, nella confluenza del torrente Burano, in un territorio costituito da natura incontaminata, dove è possibile intraprendere percorsi a piedi, in bici e anche a cavallo in tutte le stagioni.

Comune di Acqualagna PU

E’ definita a livello nazionale la Capitale del Tartufo, durante tutto l’anno vede infatti la ricerca, produzione, commercializzazione e lo svolgersi di diversi eventi dedicati al pregiato tubero. Per celebrarlo è stato costruito il Palazzo del Gusto, nato dalla volontà di dare vita ad un luogo che rappresentasse la concezione di “cibo” come espressione culturale e non semplice mezzo di alimentazione.

Comune di Acqualagna PU

Da visitare nel centro medievale sono: la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva innumerevoli opere di maestranze locali; il Castello Brancaleoni, un antico maniero che ancora oggi domina l’abitato con la sua possente mole; i resti del municipio romano di Pitinum Mergens, l’antica città distrutta da Alarico; il Museo Geo-Paleontologico, Naturalistico, Antropico ed Ornitologico “Brancaleoni”; il Museo dei Fossili Minerali del Monte Nerone.

Comune di Acqualagna PU

Comune di Acqualagna PU

DA VISITARE
Luoghi di culto: 
Santuario Madonna  del Pelingo
Musei e mostre: Antiquarium  Pitinum Mergens